SERPENTI VELENOSI

SERPENTI VELENOSI
Calori M., Davanzo F.
160 pp. – Ed agricole, Bologna – 1999
ISBN: 88-206-4417-7

Ecco un utilissimo testo per chi alleva specie velenose o semplicemente per chi è attratto da questi serpenti così affascinanti che proprio per la loro pericolosità meritano ancora più attenzioni e rispetto.
E’ interessante evidenziare che uno degli autori, la Dottoressa Franca Davanzo, è medico tossicologo in forza presso il Centro antiveleni dell’Ospedale Niguarda di Milano.
La sinergia che si è creata dagli autori, ha dato vita a questo libro che tratta nei vari capitoli, sia tutti i serpenti velenosi con le loro caratteristiche più importanti, sia l’aspetto, in caso d’avvelenamento, del primo soccorso, che del trattamento ospedaliero vero e proprio, con le varie terapie e modalità di somministrazione del siero antiofidico.
Molto interessante il capitolo dedicato alla casistica degli avvelenati da vipere italiane pervenuti al Centro antiveleni di Milano.
Concludendo due appendici che riportano rispettivamente la tavola “sintomatologia/primo soccorso” e la tabella “tossicità/veleni ofidici”.
L’unica nota fuori coro la scarsa qualità delle foto che non rende giustizia ai serpenti fotografati al Rettilario di S. Marino, diretto dal simpaticissimo Luciano Lanzarini.

recensione di Mauro Grano e Priscilla Finocchi

Visualizzazioni: 3

Condividi questo articolo