THE BALL PYTHON MANUAL

THE BALL PYTHON MANUAL
Barker D., Barker T., De Vosjoli P., Klingerberg R.,
78 pp. – Advance Vivarium System Inc. Lakeside, Calif. USA – 1994
ISBN: 1-882770-28-5 
Questo manuale fa parte della celebre collana “The Herpetocultural Library” che si avvale per la stesura dei propri testi, di famosi allevatori che con la loro esperienza sintetizzano le basilari cognizioni relative alle specie trattate. Infatti, in questo libro dedicato al Python regius, oltre al veterano Philippe De Vosjoli ed al Veterinario Dott. Roger Klingerberg, figurano i coniugi David e Tracy Barker, proprietari della Vida Preciosa Int., sicuramente la Farm specializzata in boidi più famosa nel mondo.
Tutti gli argomenti sono trattati, cominciando dalle motivazioni per questo il Python regius è largamente commercializzato, passando poi alle caratteristiche fisiche e morfologiche, alle esigenze dell’allevamento in cattività, la riproduzione ed infine alle possibili patologie.
Le uniche foto a colori (29) sono relative al capitolo che analizza le varianti di disegno e colore.
Molto importante e sicuramente utilissima la parte del capitolo dedicato all’alimentazione, che offre valide soluzioni al problema del rifiuto del cibo da parte di questo serpente, spesso capriccioso ed a torto considerato per neofiti.
Nella sezione Medico-veterinaria, una comoda tabella guida con i sintomi più frequenti e le relative cause e soluzioni

recensione di Mauro Grano e Priscilla Finocchi

Visualizzazioni: 8

Condividi questo articolo