I serpenti più grandi

Python molurus bivittatus – Pitone delle rocce indiano

La crescita in questi grandi costrittori è continua per tutta la durata della vita ma con un indice di accrescimento molto alto nei primi 6 anni . Dopo il 5° – 6° anno la crescita diminuisce drasticamente.
Quasi tutti i testi riportano dimensioni massime per i Python molurus bivittatus di 5-6 metri. In realtà esistono diversi esemplari che superano i 6 metri per arrivare agli 8 metri raggiunti da “baby”, una femmina di molurus attualmente tenuta presso il rettilario “Serpent Safari” nell’ Illinois USA (http://ahau.nidus.net/ss/home.html) . E’ da specificare che questo esemplare ha ben 26 Anni .
Normalmente una femmina non supera i 4,5 metri . Perché un molurus possa raggiungere i 6 metri è necessaria un adeguata alimentazione nel primo anno di età ed ovviamente una serie di caratteristiche biologiche che portino ad un certo “gigantismo”.

Baby è il più grande serpente attualmente tenuto in cattività. Misura 8 metri e pesa 182 Kg.
Lo si può vedere al rettilario “Serpent Safari” nell’ Illinois USA . Il suo record è stato certificato dal “Guinness World Records”

Python reticulatus – Pitone Reticolato
Il più lungo mai misurato in natura fu catturato nel 1912 nell’ isola di Sulawesi in Indonesi e misurava 10 metri .
“Colossus” tenuto nello zoo di “Pittsburgh Zoo in Pennsylvania”. Fu catturato nel 1949 in Thailandia e arrivò a misurare 8,6 metri.


“Cassius”
 tenuto nello zoo di “Knaresborough Zoo in Yorkshire”. Catturto nel 1972 in malesia. Nel 1978 misurava 8,3 Metri.
“Samantha” provenienza Borneo, tenuta allo “Wildlife Conservation Park/Bronx Zoo”, deceduta il 22/11/2003 e misurava 7,9 metri.

Samantha Wildlife Conservation Park/Bronx Zoo”

Samantha Wildlife Conservation Park/Bronx Zoo”

Attualmente uno dei più lunghi è “Marcy” donata da Dave e Tracy Barker allo Zood i San Antonio nel Texas. Questa femmina attualmente misura 7.6 metri. 

Marcy (Foto di Al Kardon © San Antonio Zoo)


Fluffy
 di proprietà di Bob Clark ha 12 anni, è nata in cattività . Pesa 140 Kg e supera abbondantemente i 6,70 metri. Continua a crescere rapidamente e negli ultimi due anni è cresciuta di 18 Kg

Eunectes murinus – Anaconda Verde
Eunectes murinus – Anaconda Verde

Esemplare fotografato in Venezuela

Anaconda catturata da Teddy Roosevelt in Brasile ed allevata all Zoo del Bronx negli Stati Uniti nel 1900.

Anaconda morta di circa 8 metri trovata nel Mato Grosso

Un’immagine storica: il magnifico esemplare di anaconda di quasi 10 metri ospite del Giardino Zoologico di S. Paolo, in Brasile, a cavallo tra il XIX e il XX secolo. I resti del rettile sono oggi conservati all’Istituto Butantan di S. Paolo (foto dello zoo brasiliano utilizzata per una serie di cartoline postali sulle sue principali attrattive faunistiche, archivio iconografico dell’autore). foto tratta da: Serpenti Giganti di Silvio Bruno

 

Visualizzazioni: 6

Condividi questo articolo